Presentazione del romanzo “Le attese” di Mauro Maggiorani

Data:
24 Ottobre 2024

Presentazione del romanzo “Le attese” di Mauro Maggiorani

Presentazione del romanzo “Le attese” di Mauro Maggiorani

Dialoga con l’autore il giornalista Alessandro Montanari

Giovedì 31 ottobre, alle 17.30, presso l’Archivio di Stato di Ravenna, si terrà la presentazione del secondo romanzo di Mauro Maggiorani, “Le attese”, edito da Pendragon. L’evento vedrà l’autore dialogare con il giornalista Alessandro Montanari per approfondire i temi e gli intrecci di questo thriller storico-contemporaneo.

“Le attese” segue le vicende di Miro Casadei, un ispettore archivistico radicato nella suggestiva Valmarecchia, territorio di confine tra gli antichi fasti del Montefeltro e l’industria turistica di Rimini. Attraverso ricerche archivistiche e indagini sul campo, Miro si trova coinvolto in una serie di misteri che spaziano dal passato al presente: morti sospette in un istituto minorile di Bologna, l’enigma di un’antica pergamena e la sparizione improvvisa di due persone legate alla sua vita. Con una trama avvincente che mescola storia e contemporaneità, il romanzo esplora anche il mondo interiore del protagonista, diviso tra la sua battaglia per fare luce sul passato e i drammi che toccano la sua sfera personale.

Un racconto che porterà i lettori a scoprire l’immaginario paese di Borghetto di Romagna e la comunità che lo popola, trasportandoli in un mondo dove il tempo sembra sospeso e ogni indizio può nascondere una verità sconvolgente.

L’incontro è a ingresso gratuito senza prenotazione.

 


Mauro Maggiorani è storico, autore di romanzi, soggetti teatrali e documentari. Insegna Integrazione politica ed economica dell’Unione Europea all’Università di Bologna ed è funzionario archivista presso il Ministero della Cultura. Autore di saggi sulla sinistra italiana, ha vinto, con il volume Un sogno chiamato Europa (Clueb), il premio di saggistica storica “Emilio Colombo”. La prima indagine dell’ispettore Casadei è stata pubblicata nel 2022 (Le piste di carta, Il Margine), la seconda con Pendragon (Le attese) nel 2024.

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2024, 15:18