Archivi nel cinema, incontro con Alessandro Tedde
Data:
11 Novembre 2024

Archivi nel cinema, incontro con Alessandro Tedde
C’è un tema che accomuna “Brazil” di Terry Gilliam, “Totò e i Re di Roma” e l’episodio pilota di X-Files? C’è un personaggio ricorrente in “Erin Brockovich”, “Il Divo”, “Star wars Episodio II” e “Le dodici fatiche di Asterix”? La risposta è sì. Sono l’archivio e l’archivista, a volte come uno sottofondo stereotipato di polvere e noia, a volte come snodo centrale della trama. A volte descritti in modo realistico ed accurato, a volte in modo completamente inverosimile.
Per l’apertura preserale di venerdì 15 novembre, ore 18.00, l’Archivio di Stato di Ravenna ha invitato il produttore, scenografo e docente presso l’Università per adulti di Ravenna, Alessandro Tedde per un incontro cinematografico e archivistico sulle immagini di archivi e archivisti nel cinema, nella televisione e nelle produzioni video pensate per il web. Spegniamo le luci e prepariamo i popcorn!
L’Archivio di Stato di Ravenna è in Piazza dell’Esarcato 1. L’ingresso e la partecipazione all’incontro è gratuito.
Alessandro Tedde è laureato in storia e critica del cinema di Padova. Lavora nell’industria dal 2004 prima come operatore per documentari, poi come direttore della fotografia e infine come produttore con la società Antropotopia da lui fondata assieme al fratello Francesco. Alterna la produzione cinematografica internazionale, collaborando con Giappone, Finlandia, USA, Egitto, alla collaborazione per scenografie digitali con diverse compagnie teatrali italiane.
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2024, 11:15