Tirocini formativi e volontariato
L’Archivio di Stato di Ravenna promuove come attività di formazione e di collaborazione volontarie e gratuite, il tirocinio e il servizio volontario. Le attività mirano all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro archivistico e si svolgono sotto la guida di funzionari esperti, che elaborano a tale scopo specifici progetti formativi. La presenza in servizio è comprovata dalla firma giornaliera. L’attività viene certificata dalla relazione finale del tutor.
Tirocinio
L’Archivio di Stato di Ravenna è disponibile ad accogliere studenti universitari attraverso lo strumento del tirocinio curriculare (Art. 18 Legge 196/97 e Decreto attuativo 142/1998), nel corso del quale verrà svolto un progetto pensato anche in relazione alla formazione e gli interessi del tirocinante.
Il lavoro sarà svolto all’interno dell’Archivio, sotto la guida delle professionalità presenti, e verrà certificato al termine del percorso con una apposita relazione. L’Università si farà carico della copertura assicurativa e della responsabilità civile verso terzi.
Richieste di tirocini da parte degli studenti dell’Università di Bologna possono essere inoltrate tramite il servizio tirocini online per gli studenti.
Volontariato
Il volontariato (ex art. 55 del DPR 30/9/1963 n. 1409) viene attivato su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione generale Archivi.
La domanda, da compilare su apposito modulo, dev’essere inviata per email all’Archivio di Stato di Ravenna che provvederà ad inoltrarla alla Direzione Generale Archivi ai fini dell’autorizzazione. Coloro che accedono alla collaborazione volontaria hanno l’obbligo di stipulare apposita polizza assicurativa contro gli infortuni e devono rimetterne copia a codesto Istituto.
L’aspirante volontario deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso di diploma di laurea in materie umanistiche;
- fotocopia degli esami sostenuti;
- attestato scuola di archivistica (facoltativo);
- copia del documento di riconoscimento;
- curriculum.
Coloro che hanno lodevolmente svolto tale attività in modo continuativo e regolare per più di sei mesi, in caso di successiva assunzione in ruolo nella Amministrazione degli Archivi di Stato, sono esonerati dal servizio di prova. Inoltre, l’attività di volontariato presso un Archivio di Stato concorre al conseguimento dei requisiti professionali per l’inserimento nelle fasce in cui è stato articolato il profilo dell’Archivista in seguito alle più recenti disposizioni (Decreto ministeriale 20 maggio 2019 n. 244).
Scarica il modulo per la domanda di collaborazione volontaria da inviare all’indirizzo as-ra@cultura.gov.it
Ultimo aggiornamento
12 Settembre 2024, 15:00