Pubblicazione di riproduzioni di documenti archivistici

Pubblicazioni non a scopo di lucro

Per pubblicare riproduzioni di documenti archivistici in pubblicazioni non a scopo di lucro, è necessario indirizzare al Direttore dell’Archivio una semplice comunicazione, in cui l’interessato rende noto l’intento di pubblicare l’immagine, impegnandosi a citare la fonte (seguendo le indicazioni fornite dal personale dell’Archivio) e a consegnare una copia digitale o analogica dell’elaborato e una della riproduzione. È soggetta ad autorizzazione la riproduzione integrale di fondi archivistici, serie complete o parti sostanziali di esse.

 

Pubblicazioni a scopo di lucro

In caso di pubblicazioni che non rispettino i requisiti sopra elencati, la pubblicazione di riproduzioni di documenti archivistici è soggetta ad autorizzazione. La richiesta, corredata di marca da bollo da 16,00€, va inoltrata utilizzando il modulo apposito e indirizzata al Direttore dell’Archivio. Il modulo, con la marca da bollo, deve pervenire in originale. Prima della sua diffusione al pubblico, un esemplare di ogni riproduzione dovrà essere consegnato per ricevere un nulla osta. Nessun uso diverso da quello dichiarato può considerarsi legittimo senza l’autorizzazione scritta dell’Amministrazione. Una volta ottenuta l’autorizzazione, il richiedente dovrà indicare sulla pubblicazione la segnatura archivistica esatta e la dicitura “su concessione MiC – ASRa n. …/…” (numero del provvedimento, anno), con l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo. Il richiedente dovrà inoltre consegnare una copia digitale o analogica della pubblicazione.

 

Diritti di pubblicazione

Per il calcolo del canone da versare per riprodurre una foto in pubblicazioni a scopo di lucro o per finalità commerciali si rimanda al Decreto Ministeriale 21 marzo 2024, n. 108.

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre 2024, 13:13