Ricerche

Ricerche catastali

Le ricerche catastali si eseguono previa prenotazione agli indirizzi di posta elettronica as-ra@cultura.gov.it (ricerche relative a Ravenna) / as-ra.faenza@cultura.gov.it (ricerche relative a Faenza), concordando giorno e orario con il personale dell’Archivio.

 

Ricerche per corrispondenza

È possibile contattare l’Archivio via email o via telefono per consulenze, ricerche, e prenotazione di unità archivistiche. Le ricerche per corrispondenza vanno inoltrate agli indirizzi di posta elettronica as-ra@cultura.gov.it (Ravenna) / as-ra.faenza@cultura.gov.it (Faenza).
Alle richieste che perverranno tramite posta cartacea verrà dato seguito solo se corredate dal francobollo per la busta di risposta; ad ogni modo si consiglia di indicare anche un indirizzo di posta elettronica a cui è possibile far riferimento.
Please note: We can answer to the requests sent by paper mail only if you include in the envelope the stamps required for the reply; at any rate please specify an e-mail address if is it possible.

Oltre ai dati del richiedente, si raccomanda di specificare con chiarezza l’oggetto della ricerca e di fornire tutte le informazioni disponibili per circoscrivere l’indagine; in mancanza di dati precisi le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi di possibile interesse. Ad ogni modo si fa presente che il servizio è essenzialmente volto a riscontri puntuali sulla documentazione e che il personale dell’Istituto non può in ogni caso sostituirsi all’utenza nello svolgimento delle ricerche. Le richieste verranno evase entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento.

 

Ricerche per uso privato e amministrativo

In sala di studio è possibile effettuare ricerche a fini privati e amministrativi e, a tale scopo, l’Archivio può rilasciare copie conformi all’originale (con valore legale) dei documenti che conserva. L’utente che richiede copie autenticate deve osservare le seguenti regole:

  • la domanda di richiesta, in cui deve essere indicata l’esatta collocazione archivistica, deve essere redatta in carta bollata (euro 16,00);
  • sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo (euro 16,00 cad.), ai sensi della vigente normativa sul bollo, nella misura di n. 1 marca da bollo ogni 4 facciate.

Sarà cura dell’Istituto autenticare il documento secondo le modalità di cui all’art 18 del D.P.R. 445/2000. Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla Tabella allegato B, annessa al DPR 26 ottobre 1972, 642 e s.m.i.

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024, 15:02