Martedì 16 dicembre chiusura anticipata Sezione di Faenza
AVVISO AGLI UTENTI Martedì 16 dicembre la sala di studio della Sezione di Faenza chiuderà alle ore 16.
AVVISO AGLI UTENTI Martedì 16 dicembre la sala di studio della Sezione di Faenza chiuderà alle ore 16.
Mercoledì 3 dicembre, per un evento ospitato nel nostro istituto, l’accesso agli utenti della sala di studio non sarà possibile.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con i Musei Nazionali di Ravenna e l’Archivio di Stato di Ravenna, propongono sabato 15 novembre un percorso culturale fra presente e passato dedicato ad uno dei molteplici aspetti della vita dell’antica Abbazia di San Vitale: la raccolta e l’utilizzo di un prezioso frutto della nostra pineta, il Pinolo, simbolo del nostro territorio, tra il racconto di antiche storie e in viaggio su antiche mappe.
«Chi fuor li maggiori tui?» (Inferno X, 42) La ricerca genealogica in archivio: risorse, limiti e prospettive Il nuovo Polo Archivistico Faentino, inaugurato lo scorso 22 maggio, ospiterà venerdì 17 ottobre un incontro sullo studio della genealogia e della storia di famiglia.
DOMENICA DI CARTA – 12 OTTOBRE 2025 Sposarsi a Ravenna nel Cinquecento Matrimoni ebraici e matrimoni cristiani tra relazioni, interessi e sentimenti Cosa voleva dire fare “un buon matrimonio”, o un “cattivo matrimonio”, nella Ravenna di cinquecento anni fa? Quali sentimenti, interessi, pressioni economiche e politiche potevano essere in gioco? Che voce in capitolo avevano le donne? Sono alcune delle domande che guideranno l’esplorazione dei documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Ravenna in occasione della “Domenica di carta 2025”, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, HibouCoop e l’Archivio Storico Diocesano di Ravenna,.
Le prime opere in musica a Ravenna si videro e ascoltarono negli ultimi decenni del Seicento in una sala teatrale allestita all’interno del Palazzo Comunale.
Avviso agli utenti La Sezione di Faenza sarà chiusa martedì 15 luglio ma sarà aperta giovedì 17 col medesimo orario (8.
È online il portale della rete che collega musei, archivi, enti e istituti impegnati nel promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale ebraico presente in Emilia-Romagna.
Per la Festa della Musica vi portiamo alla scoperta di particolari documenti antichi custoditi nel nostro istituto.